Il luogo ritenuto naturale per eleggere la sede legale di una società o una ditta individuale è lo studio del proprio professionista, normalmente un commercialista o un esperto contabile di fiducia dell’azienda o del titolare.

Il professionista molto probabilmente ha seguito il cliente nella fase di costituzione della società svolgendo anche la funzione di collegamento con il notaio. Ma lo studio del commercialista è probabilmente il consulente anche per la tenuta della contabilità, le scadenze fiscali, le dichiarazioni iva, la redazione e presentazione del bilancio annuale. Nel costo annuale della consulenza e tenuta della contabilità è spesso ricompreso il costo di elezione della sede legale presso lo studio. 

Sede legale commecialista: cosa comprende

Costi e notifiche di posta ricevuta

Nel canone annuale del servizio è compreso il ritiro della posta, il ritiro di notifiche, di raccomandate e la periodica comunicazione al cliente, in genere settimanale o quindicinale.

Sede legale in Business Center: l’alternativa

Coworking e Business Center pronti a gestire al tua posta

Negli ultimi anni per diversi motivi, la sede legale delle persone giuridiche oltre ad essere eletta presso lo studio del commercialista, viene sempre più spesso trasferita o eletta in fase di costituzione presso centri uffici come coworking e business center.

I motivi che hanno determinato questo fenomeno sono diversi, ne vediamo alcuni. 

Quando ad esempio la sede legale della società è a Milano e il commercialista è a Milano, può accadere che lo stesso ricerchi per il cliente o abbia già delle convenzioni in essere dove eleggere le sedi legali di nuovi clienti.

Gestione della posta: commercilisti o centri ufficio?

Questo accade perché lo studio non è strutturato per il ritiro e la gestione di molta posta, perché ha già molte sedi legali attive presso lo studio.

Questo come coseguenza comporta occasionali verifiche delle autorità competenti, e non è sempre cosa gradita. Per questi motivi la sede legale, dagli stessi commercialisti, viene contrattualizzata presso un centro uffici, magari convenzionato, invece del loro studio, che segue e gestisce però tutta la pratica.

Una sede di immagine adeguata al prestigio dell’azienda

Altre volte, in casi generalmente più diffusi, la sede operativa della società, gli uffici, i magazzini, i laboratori, sono in una città diversa da Milano. Spesso nella sua provincia, altre volte semplicemnte in Lombardia o addirittura in un altra regione. La sede è nello stesso comune dove ha sede lo studio del commercialista o professionista di fiducia, ma per motivi di immagine, di interesse è richiesta l’elezione della sede legale a Milano. Si sceglie insomma un indirizzo strategico della città, attrezzato e posizionato per poterne trarre il maggior beneficio possibile in praticità, eleganza o qualità del servizio.

Esiste inoltre un’altro grande problema volendo attivare una sede legale presso lo studio di un professionista. E’ difficile trovare uno studio, un ragioniere o un commercialista dove eleggere la sede legale senza la tenuta della contabilità.

La soluzione, anche in questi casi, è rivolgersi quindi a uno dei nostri business center. In questo modo il domicilio della ditta individuale, la sede legale della società viene costituita presso il centro di servizi che cura il ritiro di ogni documento, la tempestiva notifica, l’eventuale scansione della posta, il reinoltro della stessa.

I libri e le scritture contabili

Rispetto allo studio professionale, presso il business center, non sono conservate le scritture contabili, né i libri sociali. Ci sarà infatti assoluta liberta nel decidere dove conservare questi importanti documenti.

Se desideri maggiori informazioni contattaci telefonicamente al nostro numero verde gratuito 800134634 , oppure compila il form.

Riceverai una o più offerte dettagliate entro 24 ore.